Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Docenti e commercialisti riuniti per spiegare le novità fiscali nel 2009

SIENA. Giovedì 26 febbraio a partire dalla ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici di Sant’Agostino, in Piazza Silvio Gigli 2si svolgerà una giornata di studio,  organizzata dal Centro studi di diritto tributario dell’Università di Siena, con il patrocinio dell’'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena e il contributo della Banca MPS.  Ad aprire la giornata di lavori saranno Giuseppe Mussari, presidente della Banca , e Giancarlo D’Avanzo, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena. Marco Miccinesi, docente dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore del Centro Studi di Diritto tributario dell’Università di Siena, coordinerà gli interventi che si apriranno con la relazione di Giuseppe Marino, docente dell’Università di Milano, dal titolo “Riallineamento e rivalutazione dei valori Contabili per soggetti IAS e non Ias”.
Roberto Schiavolin dell’Università di Padova parlerà della deducibilità dell’Irap e dell’Ires, mentre Marcello Poggioli si concentrerà sul tema dell’Iva per cassa. I lavori proseguiranno alle ore 11.20 con l’intervento di Mauro Beghin, docente dell’Università di Padova, dedicato alla revisione degli studi di settore e al rapporto tra adesione e potere d’accentramento. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13 con gli interventi di Francesco Pistolesi e Tommaso Di Tanno, entrambi docenti dell’Università di Siena, che parleranno, rispettivamente, di riduzione delle sanzioni e dell’elusione e abuso di diritto nei più recenti interventi della Corte di Giustiza Europea e della Cassazione.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa del Centro studi diritto tributario dell’Università degli Studi di Siena telefonando al numero 0577/235335, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica csdt@unisi.it, oppure visitare il sito www.unisi.it/csdt.