Da oltre 30 anni eroe dei videogames amato da grandi e piccini, è entrato nell’immaginario collettivo grazie alla sua classica salopette blu, alla maglia rossa e al cappello con l’inconfondibile “M”. E’ Super Mario, il personaggio in assoluto più conosciuto da chi è cresciuto negli anni ’80. Protagonista di videogiochi di grande successo che hanno venduto oltre 446 milioni di copie nel mondo dal suo esordio nel lontano 1981 in “Donkey Kong”, Super Mario è il personaggio più conosciuto da oltre 8 italiani su 10 e, incredibilmente, batte mostri sacri di quegli anni come la stella del pop mondiale Madonna (78%) e i protagonisti del film cult di John Landis “The Blues Brothers” (75%). Seguono nella speciale classifica dei personaggi maggiormente noti da chi ha vissuto la propria giovinezza in quegli anni Nelson Mandela (73%) e Sandro Pertini (71%). Secondo gli esperti il personaggio simbolo di Nintendo è diventato un’icona generazionale perché incarna perfettamente quella figura di anti-eroe in cui tutti si possono identificare.
E’ quanto emerge da uno studio di marketing condotto da Levissima su circa 1000 genitori di età compresa tra i 35 e i 50 anni.