Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

“UniVax Day 2019”: incontro di informazione scientifica sui vaccini

E' dedicato agli studenti delle scuole medie superiori

SIENA. Si svolge domani 1 febbraio all’Università di Siena “UniVax Day 2019”, giornata di informazione e divulgazione scientifica sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori.
Oltre 200 studenti saranno presenti, a partire dalle ore 10, presso il complesso didattico Mattioli dell’Ateneo, per ascoltare i docenti e gli esperti, e porre domande per alimentare un dibattito che serva ad approfondire tutti gli aspetti scientifici legati ai vaccini. Gli studenti provengono dagli Istituti superiori di Siena Piccolomini, Sarrocchi, Caselli e Monna Agnese.
Dopo i saluti del rettore Francesco Frati la professoressa Cosima Baldari, del dipartimento di Scienze della Vita, farà un’introduzione al sistema immunitario. L’argomento dei vaccini, dal punto di vista della ricerca scientifica, medica e farmaceutica, sarà affrontato dalla professoressa Donata Medaglini, del dipartimento di Biotecnologie mediche, e dal dottor Ennio De Gregorio, responsabile del Centro ricerche e sviluppo di Gsk Vaccines Italia. La discussione e il dibattito con gli studenti saranno moderati dal giornalista  Pino Di Blasio, caporedattore  de La Nazione Siena.
La giornata Univax day fa capo ad un’iniziativa nazionale, che si svolge domani in molti Atenei italiani, promossa dalla Sica, Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia.