Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sanità: il dg Desideri (Usl) ha incontrato i sindaci della Zona senese

Fatto il punto sullo stato di salute, bisogni e investimenti per il futuro della zona socio-sanitaria

Enrico Desideri

SIENA. “La conferenza di zona è alla base della programmazione dei servizio socio-sanitari e noi abbiamo il dovere di esprimere un’organizzazione che tenga conto dei bisogni delle singole realtà territoriali realizzando il più possibile omogenei i servizi”. Con queste parole, il direttore generale della Usl Toscana sud est, Enrico Desideri, ha aperto oggi pomeriggio la Conferenza dei sindaci della zona Senese, a Palazzo Berlinghieri a Siena.

Argomento dell’incontro le informazioni sullo stato di salute, i bisogni assistenziali, le criticità e i punti di forza, nonché le linee strategiche future e gli investimenti necessari allo sviluppo dei servizi sanitari e socio-sanitari dei quindici comuni che costituiscono la Società della Salute Senese.

Tra tutti quelli illustrati ecco alcuni dati.

Nei comuni della zona Senese l’indice di natalità è alto e per il 20% dovuto alla nascita di bambini stranieri, in compenso la mortalità è in linea con gli indicatori di area vasta e l’indice di vecchiaia è alto, vale a dire si vive di più e meglio, in particolar modo le donne più degli uomini (81 contro 85 anni la speranz a di vita dalla nascita).

La prevalenza delle malattie croniche è bassa per il diabete, BPCO e ipertensione, in compenso fanno statistica le malattie cardiocircolatorie e le cardiopatie ischemiche. Su queste malattie il lavoro dei medici di famiglia, che in questa zona si sono costituiti in quattro Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) ricomprendendo un vasto territorio tra i comuni, sta cominciando a dare risultati con la presa in carico secondo il modello di gestione delle patologie croniche (Chronic Care Model) che trasforma il paziente in un attore proattivo del proprio percorso assistenziale, in particolare proprio per le cardiopatie, i problemi circolatori, il diabete e la BPCO.

E’ stato anche il momento per fare il punto sul futuro della Società della Salute. “Abbiamo fatto la scelta di passare da una Sds programmatoria a gestionale – ha affermato Anna Ferretti, che ha presenziato all’incontro- “ dandoci degli step, un cronoprogramma che, però, è possibile non sia rispettato, ma adeguato rispetto a quello previsto all’inizio, anche per lo slittamento della legge regionale di riforma e la definizione delle nuove zone distretto”.

L’assise ha fatto il punto anche sui servizi sociali. Centro affidi e centro adozioni sono due belle realtà per la parte sociale, in particolar modo il secondo è di area vasta e vede coinvolte le realtà di Arezzo e Grosseto: per l’anno 2015 i contatti sono stati 130, i corsi eseguiti per 65 coppie delle tre province ben 10.

Rispetto alle attività puramente sanitarie, i dati illustrati riportano che in area medica dell’Azienda ospedaliera, un cittadino su due ricoverato è della zona senese mentre il 71% della produzione della chirurgia generale è fatta proprio per i cittadini della zona senese.

Per la parte territoriale, 4113 sono i cittadini della zona che hanno avuto un’assistenza domiciliare (tra la semplice e l’integrata) su 9908 presi in carico su tutta la provincia: tutte le persone prese in esame dall’UVM hanno avuto un proprio percorso assistenziale. In questo ha anche un ruolo l’agenzia per la continuità ospedale e territorio con dati in crescita non solo per il numero di persone prese in carico, ma soprattutto per l’individuazione corretta del percorso.

Obiettivi futuri: nuovi percorsi con l’Azienda ospedaliera, la riorganizzazione delle cure palliative già partita, la progettazione del “dopo di noi” e il progetto “Autismo adulti”. Non ultima, la riorganizzazione della centrale operativa del 118 attraverso la centrale unica Siena- Grosseto.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula