Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Iniziative di supporto al tempo del Covid-19 fra bellezza e psicologia

SIENA. A causa dell’emergenza sanitaria per COVID 19 molte delle attività psicologiche e artistiche che venivano effettuate de visu sono state interrotte, ma, grazie ai mezzi informatici, che in questo caso ci sono di grande aiuto, vengono erogate online.

Di seguito un ventaglio di proposte che contribuiscono ad elaborare i vissuti, bloccare lo stress e produrre neurotrasmettitori benefici per l’organismo, 
 

Il noir. Corso online di scrittura narrativa

Il lato oscuro della vita, l’incertezza della vita, la fragilità dell’anima, le sfumature della personalità. Il noir é un viaggio ai confini del mondo e delle certezze, é la vice che racconta l’inquietudine dell’anima e permette, attraverso la scrittura, di portare alla luce i recessi più oscuri della psiche, trasformandoli in creatività.
Il seminario é aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura narrativa, approfondire la conoscenza di sé, divenire un lettore più attento e uno spettatore più consapevole e trovare un sostegno ai propri vissuti in uno dei momenti storici più difficili dal dopoguerra ad oggi. Verranno proposti film, letture, poesie.
Gli appuntamenti saranno online e i testi prodotti saranno oggetto di una pubblicazione.
Conduce: Paola Dei, psicologa psicoterapeuta. Per info scrivere via whatsapp al numero 3474556766
 
Gruppi di sostegno psicologico on line
Lo scopo é quello di facilitare lo scambio e l’attivazione di meccanismi neuronali che aiutino a sostenere lo stato di stress prolungato oltre a favorire la condivisione che restituisce ad ognuno il senso delle proprie esperienze. Verranno proposti film, letture, poesie.
Conduce: Paola Dei 
 
Vengono inoltre erogate prestazioni online in conformità a quanto stabilito dall’ordine professionale per sostegno psicologico, problematiche di ansia, depressione, problemi relazionali, stati di stress. 
 
L’Associazione Culturale Centro Studi di psicologia dell’arte e psicoterapie espressive APS ha aderito ad un servizio di volontariato promosso dal CeSVOT, per info e orari consultare il sito del CeSVOT.
Consigli fisioterapici, ginnici, posturali con la dottoressa Romanello, sostegno psicologico con la dottoressa Dei.
 
L’Associazione in questo momento particolarmente complesso offre volontariamente  una proposta artistica e letteraria il sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 con: poesie al telefono: cinque minuti di bellezza.
Verranno prescritte e lette poesie per adulti, bambini e anziani, per fare compagnia a chi é solo ma anche a chi vuole scoprire la bellezza della lettura e di questo straordinario mezzo espressivo. 
Da Rodari per i bambini a Pablo Neruda, da Alda Merini a Wislawa Szymborska.