Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

I cibi che aiutano il cuore a restare in salute

ROMA. Il nostro cuore è un organo tanto importante quanto delicato: per far sì che sia sempre in salute è necessario seguire un’alimentazione equilibrata e sana, soprattutto in età più avanzata.

Forse non tutti ne sono al corrente, ma alcuni dei fattori di rischio sono modificabili e tra questi troviamo i valori del colesterolo, della pressione, della glicemia e del diabete. Diventa quindi fondamentale innanzitutto assumere dei medicinali specifici, acquistabili ormai anche in rete nelle sezioni dedicate ai prodotti per la salute cardiovascolare di siti come Shop Farmacia, ma anche fare particolare attenzione all’alimentazione.

Oggi approfondiremo proprio questo aspetto, per avere maggiore consapevolezza dell’influenza che ha la nostra dieta sulla salute di un organo di grande importanza come il cuore.

Gli alimenti che fanno bene al cuore

Per evitare di aumentare il rischio di problemi legati al cattivo funzionamento del cuore bisogna ridurre il più possibile il consumo di alcuni alimenti in particolare. Quali sono questi alimenti? Le carni rosse e i prodotti ricchi di zucchero, ad esempio, ma anche quelli che contengono molto sale (come insaccati, snack e junk food). Ci sono poi alcuni cibi che sono di grande aiuto in questo senso, in quanto contribuiscono a mantenere in salute il nostro cuore: parliamo di tutti quegli alimenti che contengono Omega 3, ad esempio, come salmone, tonno e frutta secca (soprattutto noci, mandorle e nocciole); questi acidi grassi vanno infatti a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, riducendo così i livelli di colesterolo cattivo. Tra gli altri alimenti che si rivelano preziosi per il cuore ci sono i legumi e i latticini, in particolare latte e yogurt.

Altre abitudini che riducono i rischi

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti verso i quali fare attenzione per avere un cuore sempre al meglio della sua forma, ma non è l’unico. Ci sono infatti delle abitudini che contribuiscono a mantenere in forma il cuore, come ad esempio fare attività fisica in maniera regolare: lo sport è un toccasana per tutto il corpo ed è ottimo anche per avere un cuore sano e perfettamente funzionante. Secondo gli esperti bastano 2-3 ore a settimana per notare degli effetti positivi, in particolare se si praticano sport come la corsa, il ciclismo e il nuoto, ma anche la camminata veloce può andar bene. Vi affascina il mondo della meditazione e dello yoga? Sappiate che anche queste attività sono di grande aiuto. Per la salute del vostro cuore, poi, cercate di limitare il consumo di alcol e le sigarette e tenete sotto controllo il vostro peso corporeo.