Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fondazione Sclavo e Università insieme per il progetto di un vaccino

Impegnate GSK e Vismederi contro la salmonella non tifoide invasiva in Africa

SIENA. La Regione Toscana ha sottoscritto con la Fondazione Achille Sclavo ONLUS nella sua qualità di capofila dell’iniziativa la convenzione per la realizzazione del progetto: Sviluppo di un vaccino contro la salmonella non tifoide invasiva in Africa denominato S-Afrivac. Il progetto permetterà di avanzare lo sviluppo di un vaccino contro una malattia negletta, la salmonellosi non tifoide invasiva, completando la fase preclinica, produrre un lotto di vaccino per la fase clinica 1 e standardizzare i saggi immunologici per i successivi studi clinici. Le attività previste, oltre a mettere a disposizione un lotto del vaccino con una tecnologia sviluppata in Toscana, prevedono studi pre-clinici di immunogenicità e l’elaborazione di studi epidemiologici e farmaco-economici necessari all’impiego sostenibile del vaccino. Questo insieme di attività multidisciplinari sarà di fondamentale importanza per l’introduzione e l’uso di questo vaccino nei paesi in via di sviluppo.

La salmonellosi non tifoide invasiva è una malattia negletta epidemica in Africa, contro la quale non esiste a oggi un vaccino: al tempo stesso i batteri che la causano stanno sviluppando sempre maggiori resistenze agli antibiotici. E’ la principale causa di setticemia negli adulti e nei bambini del continente africano: è stato stimato che 155.000 decessi nel 2010 siano ad essa riconducibili. Questi decessi sono registrati soprattutto tra i bambini ma anche tra persone malate di AIDS, malaria, anemiche o malnutrite: i più poveri tra i poveri. La diagnosi dell’infezione dal batterio si presenta particolarmente problematica: i sintomi sono simili a quelli della malaria e allorché la diagnosi è effettuata correttamente la fatalità per sepsi è del 20-25%, anche a causa della crescente resistenza agli antibiotici.

Rino Rappuoli, leader mondiale nel settore dei vaccini e vicepresidente della Fondazione ha dichiarato: “Notevoli progressi sono stati fatti negli ultimi anni nel rendere disponibili un numero maggiore di vaccini nei paesi in via di sviluppo per combattere malattie infettive pediatriche. Molte altre malattie infettive che causano la morte di milioni di bambini e adulti rimangono però ancora oggi senza un vaccino: questo non perché non esista la tecnologia per svilupparli, ma perché non ci sono fondi sufficienti a farlo: la nostra iniziativa mira a superare anche questo ostacolo, grazie anche al contributo della Regione Toscana”.

Per sviluppare il vaccino sarà usata una piattaforma tecnologica sviluppata a Siena dal GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH) denominata GMMA il cui profilo di economicità aggiunge un forte razionale per il suo utilizzo nello sviluppo di vaccini per l’Africa. Le caratteristiche delle GMMA conferiscono al vaccino una spiccata immunogenicità ed economicità di produzione. E’ per questo motivo che la Fondazione Sclavo ONLUS, grazie alla disponibilità di GSK Vaccines e GVGH ad acconsentire l’uso mirato di questa piattaforma tecnologica, ha promosso un progetto di partnership per lo sviluppo di un vaccino per i paesi più poveri del mondo, da completarsi con co-finanziamenti pubblici, privati e no profit.

Angelo Riccaboni, rettore dell’Università degli studi di Siena e Presidente della Fondazione Achille Sclavo ha dichiarato: “Crediamo che questo sia un innovativo modello per poter usare in maniera mirata una piattaforma tecnologica aziendale per finalità umanitarie, senza fini di lucro in un progetto nel quale  ogni partner contribuisce con le proprie specifiche capacità al raggiungimento di un fine per il bene comune. Questo è possibile perché la lunga esperienza nel settore delle scienze della vita sviluppata in oltre un secolo a Siena ci permette di comprendere e conciliare le esigenze dei vari attori”.

Questa iniziativa non sarebbe stata possibile senza il coinvolgimento di partner aziendali. GVGH, una iniziativa di GSK per facilitare lo sviluppo di vaccini per malattie infettive neglette, è una delle due aziende partecipanti. GVGH ha fin qui portato avanti nella sede di Siena lo sviluppo preclinico del vaccino contro questo batterio usando la piattaforma tecnologica delle GMMA. La tecnologia GMMA è già stata testata in fase 1 in un vaccino contro la Shigella finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del progetto ADITEC.

L’altra azienda partecipante è la VisMederi S.r.l. che svilupperà i test necessari a misurare la risposta immunitaria al vaccino, che saranno necessari nei futuri studi clinici. Emanuele Montomoli, responsabile scientifico di VisMederi ha dichiarato: “Con questo progetto finalmente riusciremo a prevenire una malattia della quale conosciamo gli effetti sui bambini, ma fino ad oggi non siamo stati in grado di contrastarli efficacemente anche per mancanza di fondi dedicati. La Regione Toscana con il cofinanziamento di questa iniziativa, si è impegnata direttamente insieme a partner locali in una iniziativa il cui fine ultimo non è il profitto, ma salvare le vite di adulti e bambini tra i più poveri del mondo”.

Il progetto parte da basi molto solide, con una bilanciata partnership pubblico-privato/profit-no profit, una piattaforma tecnologica già testata su altri vaccini in fase 1 e una profonda conoscenza delle malattie infettive e degli strumenti per prevenirle. Queste premesse permetteranno di ottenere la disponibilità di un vaccino con il profilo giusto per un impiego nei paesi più poveri del mondo, che potrà essere usato per salvare decine di migliaia di vite di bambini ogni anno.

Il contributo relativo al progetto è finanziato sotto il Bando FAS Salute 2014 nella linea di azione “Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca in materia di qualità della vita, la salute dell’uomo, biomedicale, l’industria dei farmaci innovativi”. Il progetto sul quale la Fondazione Achille Sclavo ONLUS, l’Università degli studi di Siena, GSK Vaccine Institute for Global Health, VisMederi Srl lavoreranno per i prossimi due anni ha un valore complessivo superiore al milione di Euro, oltre agli investimenti effettuati dalle aziende partner di progetto, avrà luogo in Toscana.

La Missione della Fondazione Achille Sclavo ONLUS è di ridurre la mortalità infantile e migliorare le condizioni di salute e di vita nei Paesi a basso reddito accelerando l’introduzione di nuovi vaccini salvavita a costi contenuti eliminando malattie infettive neglette e formando il personale sanitario locale, contribuendo a ridurre la povertà. Ulteriori informazioni sulla Fondazione Achille Sclavo sono disponibili all’indirizzo: www.fondazionesclavo.org.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula