Proseguono gli appuntamenti della “Settimana del Pianeta Terra”

Al Santa Chiara la conferenza "Siena Sismica ieri, oggi e domani"

SIENA. Proseguono all’Università di Siena gli appuntamenti della “Settimana del Pianeta Terra”, manifestazione nazionale che propone eventi divulgativi con lo scopo principale di valorizzare il patrimonio geologico e naturale.
Questo pomeriggio, 18 ottobre, dalle ore 15.30, presso il Museo Nazionale dell’Antartide, si terrà il seminario “Antartide cuore bianco del pianeta”, rivolto ad un pubblico di ragazzi ed adulti. Seguirà un “Aperitivo al museo. Scienze della Terra dall’equatore ai poli: dialoghi a ruota libera”.
Domani, 19 ottobre, alle ore 17, presso l’auditorium Santa Chiara si terrà la conferenza sul tema “Siena Sismica ieri, oggi e domani”, durante la quale il professor Pier Lorenzo Fantozzi spiegherà in forma divulgativa le relazioni tra la struttura fisica del territorio senese ed i terremoti e la possibilità di difenderci da questi eventi. Verranno anche descritte le moderne tecniche e le politiche che, anno dopo anno, il Dipartimento di Protezione Civile, l’Amministrazione della Regione Toscana ed il mondo della ricerca scientifica nella sismologia, hanno messo a punto per la difesa dai terremoti.
Gli appuntamenti continuano nella serata di domani, con l’escursione “Geologia dell’architettura”, che partirà dalla basilica di S. Domenico alle ore 21.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 17, la Nobile Contrada del Nicchio ospiterà la conferenza su “La storia delle ceramiche senesi: l’esempio della Nobile Contrada del Nicchio”.
Inoltre, proseguono fino giovedì 19 ottobre le escursioni di tre ore dal dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente sul tema “Geologia urbana e dell’architettura a Siena”, e ancora fino a venerdì 20 sarà disponibile il laboratorio per bambini “Cercatori di fossili”.
Sabato 21, infine, è in programma l’escursione fuori porta per scoprire “Il patrimonio paleontologico e geo-archeologico dell’isola di Pianosa”.
Tutti gli eventi, organizzati dal dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo senese, con il Museo di Scienze della Terra e il Museo Nazionale dell’Antartide, sono gratuiti e per molte iniziative è richiesta la prenotazione.
Le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili sul sito web https://www.unisi.it/unisilife/eventi/settimana-del-pianeta-terra.