Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fukushima: si allarga il fronte della crisi nucleare

Le conseguenze del disastro arrivano fino in Cina. Per ora

di LEXDC
SIENA. Non è esercizio accademico continuare a occuparsi della tragedia di Fukushima, dove tutti i danni sopportati da terremoto e tsunami sono ormai calcolati, affrontati e superati in prospettiva. Il disastro nucleare invece no, e anche se non è più argomento “epidermico” per il referendum, conoscere il pericolo che avanza è utile anche per il nostro futuro da quest’altra parte di emisfero boreale.
Le piogge monsoniche che vi avevamo raccontato stanno disperdendo acqua radioattiva nel mare in maniera copiosa e incontrollabile, lasciando le barre radioattive dei reattori scoperte. La misurazione parla di un record di 10.000 millisievert/ora, il livello più alto dall’inizio della crisi: la brochure diffusa dal ministero della salute giapponese dopo il disastro nucleare afferma che “Se un essere umano ricevesse 10.000 millisievert, probabilmente morirebbe entro una o due settimane” e con ciò ho detto tutto, alla maniera di Totò.
In questi mesi la società elettrica Tepco e il governo giapponese avevano affermato che la situazione era sotto controllo, e ciò non si è dimostrato vero, ancora una volta. La Nisa, ente nucleare statale, si è distinta per l’opera di disinformazione e di riabilitazione del nucleare che ha svolto in questi mesi, ed è stata scoperta e smascherata dai media nipponici almeno tre volte nelle ultime settimane. Il resto lo hanno fatto le piogge abbondanti che hanno provocato nella regione anche danni per smottamenti e alluvioni. La continua dispersione di acqua radioattiva nell’Oceano Pacifico è anche causa del primo grave incidente diplomatico causato dal nucleare con la vicina Cina. Posto dall’altro lato del Mar del Giappone, il gigante asiatico ha allertato le sue agenzie di controllo. E proprio l’Ufficio nazionale degli affari oceanici della Cina ha lanciato una accusa pesantissima: “Le acque della regione del Pacifico occidentale ad est e a sud-est di Fukushima, in Giappone, sono chiaramente colpite da materiali radioattivi che sono sfuggiti dalla centrale nucleare danneggiata”. Un team di esperti è stato inviato a“sorvegliare l’impatto della crisi della centrale nucleare di Fukushima Daiichi sul Pacifico occidentale e le acque territoriali della Cina”.
 I dati elaborati dopo il 4 luglio hanno permesso ai cinesi di raccogliere campioni su 25,2 km2 di mare e di arrivare alla conclusione che “cesio 137 e 134 radioattivi, così come lo stronzio 90,  sono stati ritrovati in tutti i campioni d’acqua. In tempi normali, il cesio 134 non può essere ritrovato nell’acqua di mare e le quantità massime di cesio 137 e di stronzio 90 trovate nei campioni sono rispettivamente 300 volte e 10 volte più elevate del livello di radiazione naturali di fondo nelle acque territoriali della Cina”.
Per ora il governo giapponese tace, e la tensione non può che aumentare, ci sarà presto una crisi nell’area che interessa direttamente anche le due Coree, la Russia a nord, le Filippine a sud. E le Isole Hawaii non sono poi così lontane per le correnti marine. E stabilito che col passare del tempo i problemi generati dalla radioattività stanno aumentando e non diminuendo, ci sembra assurdo che proprio Ispra, l’agenzia nazionale per la radioprotezione, abbassi la guardia.
L’aggiornamento della rete di monitoraggio italiana viene trascurato dal 22 luglio e i dati sono spariti dalle pagine precedentemente così ben curate dall’agenzia. Così come le informazioni relative allo stato dell’arte negli altri paesi europei e americani che sono direttamente interessati nell’emisfero boreale. Gli ultimi controlli risalgono ormai al 5 luglio. Vista la velocità con cui arrivano sempre nuove informazioni di peggioramento della situazione non più nell’area locale della prefettura in cui ha sede la centrale nucleare di Fukushima, ma dell’intero Far Est, è come se fosse passato un secolo di disinformazione.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula