Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Fondazione Mps aderisce a “Fridays for Future”

SIENA. La Fondazione Mps aderisce, attraverso i suoi progetti, all’iniziativa internazionale “Fridays for Future” (sciopero mondiale per il futuro) in programma il 15 marzo per sensibilizzare i governi ad un maggiore impegno contro i cambiamenti climatici.

Fridays for future” è un movimento globale per la giustizia climatica nato dalla protesta pacifica della quindicenne svedese Greta Thunberg per sensibilizzare il proprio governo ad impegnarsi concretamente sui temi ambientali, e che adesso si sta diffondendo in tutto il mondo. Da agosto ad oggi la Thunberg ha scioperato ogni venerdì per promuovere la sua lotta contro il tempo per impedire che la crisi climatica abbia esiti drammatici.

Anche Siena farà sentire la sua voce con l’appuntamento di venerdì 15 marzo con occasioni di formazione, approfondimento e educazione sui temi ambientali.

Una rappresentanza di alunni che partecipano a sCOOL FOOD, progetto ideato e sostenuto dalla nostra Fondazione, aprirà il corteo che partirà da Piazza Matteotti alle ore 10, per culminare con l’incontro finale in Piazza del Campo.

Sempre nella giornata di venerdì sarà online il sito dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena (www.carbonneutralsiena.org), iniziativa promossa dalla nostra Fondazione dal 2017 e aperta all’adesione di soggetti pubblici e privati che vogliano partecipare alle finalità dell’intesa: mantenere e migliorare la neutralità di carbonio del territorio di Siena, estendendola anche ad altre aree della Regione Toscana o altre realtà territoriali. Fin dai primi anni duemila la Fondazione ha supportato un progetto scientifico di monitoraggio delle emissioni nell’atmosfera nel territorio provinciale. Grazie a queste politiche ambientali dal 2011 l’intero territorio della provincia di Siena è stato classificato come primo territorio europeo di area vasta a zero emissioni di CO2.

Il sito dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena è stato realizzato in collaborazione con Vernice Progetti Culturali.