Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fine settimana per ribadire “Giù le mani dalla nostra terra!”

Evento organizzato sabato 6 e domenica 7 luglio da Agorà CittadinanzAttiva di Monticello Amiata

AMIATA.  L’Amiata è una delle più grandi aree di produzione di energia geotermica in Italia. Oggi le centrali che sfruttano il
calore della terra sono cinque, per un totale di 120 MW di potenza installata. L’entrata in funzione dell’ultimo impianto, Bagnore 4, inaugurato da Enel Green Power a fine 2014, ha completato quest’opera di sfruttamento della risorsa “rinnovabile” che tuttavia comporta un forte impatto sull’ambiente e sulla salute pubblica, con l’immissione in atmosfera, nell’acqua e nel suolo di sostanze inquinanti e pericolose.
A questo sfruttamento in essere, si aggiunge la possibilità di installare 18 nuovi impianti, con ulteriori centinaia di MW,;tanti sono infatti i permessi di ricerca rilasciati ad una decina di nuove società nell’area dell’Amiata. I progetti di Seggiano, Montenero e Monte Labbro vedono il paese di Monticello Amiata al centro di una dannosa triangolazione di impianti ravvicinati.
Pochi mesi dopo la grande manifestazione del 28 giugno 2015, dove centinaia di persone con in testa i sindaci di Cinigiano e Seggiano, hanno chiaramente detto NO al progetto geotermico della Regione Toscana, il 17 dicembre 2015 la Regione stessa, nella figura della funzionaria Carla Chiodini ha “Ritenuto non necessario sottoporre il progetto Monte Labbro 1 alla procedura di valutazione dell’impatto ambientale”: in sostanza, per la prima volta in Italia, si ritengono non necessari studi e valutazioni ambientali prima di trivellare per la realizzazione di un pozzo di ricerca profondo 4,5 km a ridosso di una riserva naturale. A seguito di tale atto abbiamo deciso di procedere con il Ricorso al TAR.
Dall’anno scorso sono successe molte cose:
• la Regione Toscana NON è riuscita a far passare il “progetto di ricerca” (industriale) “Monte Labro”, anche per l’opposizione della Sovrintendenza al Paesaggio, per cui l’abbiamo costretta ad un confronto presso l’ufficio preposto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui attendiamo l’esito (e dopo un anno e mezzo siamo ancora in attesa!);
• sempre in Regione hanno provato a metterci gli uni contro gli altri, noi dei Comitati e le Amministrazioni locali, con la questione della “zonazione”, ma non ci siamo cascati, e collaborando con le amministrazioni abbiamo costruito dei documenti scientificamente inappuntabili che hanno dimostrato che l’Amiata NON può diventare un “distretto geotermico” (anche se qualche sindaco un po’ così ancora ci crede). 
Ma lor signori non hanno fatto i conti con cittadine e cittadini che amano la loro terra, che faranno di tutto non solo per difenderla ma anche per promuoverla e per renderla sempre più bella, ospitale, eco-compatibile. Purtroppo non è finita, e non possiamo credere di avere già vinto. Partecipando alle giornate del 6 – 7 luglio oltre a dare idee ed energie preziose per l’Amiata, potrete anche aiutarci a raccogliere i fondi per sostenere le spese dei futuri ricorsi che, molto probabilmente, ci toccherà continuare a fare per fermare questo scempio.
COMBATTIAMO CONTRO
• Il saccheggio della nostra terra in nome del profitto di pochi
• La privatizzazione dei servizi, dei beni comuni, dell’acqua
• Le produzioni inquinanti, la falsa green economy, il consumo di suolo, l’avvelenamento dell’acqua e dell’aria
• Il rischio di subsidenza
• Il depauperamento delle nostre tradizioni popolari e contadine
• La distruzione dell’economia agroalimentare e turistica
• Lo stravolgimento della cultura della condivisione, della partecipazione, della vita a misura di essere umano
VOGLIAMO e DIFENDIAMO
• Il rilancio di una economia eco-sostenibile
• La valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali
• Un turismo diffuso, che conti sulle tante piccole attività di qualità
• Una politica al servizio delle popolazioni per rivendicare il diritto a decidere su come utilizzare l’energia che serve al territorio
• Un intervento pubblico non mirato agli interessi di pochi, ma della collettività 
• Il rilancio di un programma nazionale di bonifica, messa in sicurezza e difesa idrogeologica del territorio che crei prevenzione e occupazione permanente
Diciamo basta alle centrali geotermiche in Amiata!
La questione del rifiuto del “modello geotermico” va ben oltre qualunque differenziazione politica e/o istituzionale, le condizioni per una eventuale presenza geotermica sul territorio amiatino sono, a nostro parere, da escludere nella maniera più chiara e decisa e lo diciamo con la forza e le voci dei cittadini, che non accettano la presenza sul territorio delle strutture geotermiche.
Un’altra Amiata è possibile, una montagna che non ha bisogno delle centrali geotermiche che inquinano e distruggono il territorio, ma che, anzi, le ritiene incompatibili con il modello di sviluppo economico, sociale e culturale che deve essere costruito. Un modello di sviluppo che si basi sulla capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; sulla valorizzazione del grande patrimonio ambientale, l’acqua, il bosco e la possibilità di fruirne in tutte le stagioni, i prodotti agricoli locali; sul patrimonio culturale e storico, sui diversi “turismi” presenti, quello ambientale, ma anche culturale e sportivo; sul grande patrimonio insostituibile rappresentato dalle piccole e medie aziende artigianali e commerciali. La coltura e la cultura della terra sono memoria, storia, risorse investite, sudore, amore: questo è il presente lasciatoci dalle nostre madri e dai nostri padri, vogliamo che sia anche il rispettoso futuro per chi, questa terrà, la vivrà.
sabato 6 LUGLIO 2019, BORGO ANTICO DI MONTICELLO
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• ore 19.00
“Di chi è la terra” cortometraggio di Daniela Giordano
https://www.facebook.com/events/2212502895534835/
• ore 20.00
apertura Cucina – Pasti Antigeotermici a km Zero
• ore 21:30
Alessio Lega in concerto
https://www.facebook.com/events/394583927844200/
• ore 22.30
ill Nano, hip hop ribelle da Roma
https://www.facebook.com/events/445898562912491/
• a seguire Sound System dall’Amiata
domenica 7 LUGLIO 2019, Campo di Alberto
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• ore 09.00
Partenza Passeggiata attraverso la Riserva di Poggio all’Olmo
https://www.facebook.com/events/1982761341829523/
• ore 11:00
Assemblea dei comitati contro la geotermia
https://www.facebook.com/events/617650245305326/
• ore 12.30
apertura Cucina – Pasti Antigeotermici a km Zero
• dalle ore 14.00
Mercatini;
Artigianato
Laboratoro di Hip-Hop
https://www.facebook.com/labhiphopmeticcio/
0stile Serigrafia Ribelle dal vivo
https://www.facebook.com/events/320645035480403/
• ore 15.00
Circo Carciofo presenta MORTIMER, il fakiro tonto! Spettacolo di strada per bambini, fakirismo, giocoleria,
equilibrismo
https://www.facebook.com/events/443088539816341/
• ore 16.00
Canti popolari con i cori: “La Monticellese”
https://www.facebook.com/events/449957055793414/
• ore 17
Canzoni e Musiche per la Montagna
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CINIGIANO
ORGANIZZANO:
Agorà CittadinanzAttiva
Pro Loco Monticello Amiata
Per aderite al manifesto e alla giornata di festa e di r/esistenza del 6 – 7 luglio scrivere a:
agora-cittadinanzattiva@inventati.org

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula