Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 2

Antincendio boschivo: volontari de La Racchetta a lezione

Il corso base si è svolto nella zona di Cerreto a Merse, di recente colpito da un incendio

Si è tenuto sabato 22 giugno il corso base di pratica antincendio boschivo AIB – CVT al quale hanno partecipato diverse Sezioni de L’Associazione La Racchetta.

Il corso si è svolto nella zona di Cerreto a Merse, dove recentemente ha avuto luogo un vasto incendio, per il quale, ricordiamo, sono state impegnate più di 50 squadre di volontari dell’ Associzione La Racchetta oltre a squadre di Volontari del CVT, operai della Regione Toscana, Canadair ed elicotteri per più giorni.
I partecipanti hanno svolto le attività pratiche necessarie durante un incendio. Nel corso dell’esercitazione sono stati effettuati così anche ulteriori lavori di bonifica.

Una giornata importante e significativa, in avvio della stagione estiva, che si preannuncia ad alto rischio, di grande sensibilizzazione a difesa dell’ambiente, per la salvaguardia di boschi e foreste, nato per migliorare e incrementare l’efficienza delle operazioni di spegnimento e di bonifica. Ogni minuto è fondamentale per salvare ettari di bosco: questo l’obiettivo di tutto il Volontariato AIB del Sistema Regionale Antincendi Boschivi.