Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Amiata e geotermia: oppressi ed oppressori

di Fabrizio Pinzuti

AMIATA. Favorevoli e contrari alla geotermia sempre su opposte sponde e in mezzo la palude di chi non può, non sa o non vuole schierarsi, magari credendo, o facendo finta di credere, che la prudenza sia sempre e solo una virtù. Vien da chiedersi, ma la risposta non potrà mai essere esauriente, se dietro queste posizioni, oltre i tipi e le categorie umane ed eterne dell’individuo “in situazione” – che Umberto Eco ha riassunto nelle figure dell’integrato, del nevrotico e dell’innovatore – non ci sia anche un retaggio storico legato a fatti e vicende di questa terra.

Immediato il riferimento alla monoeconomia mineraria che ha caratterizzato e condizionato la vita della montagna almeno per un secolo e mezzo. Dalle schede presenti nel sito del museo minerario di Abbadia San Salvatore risulta che le proprietà iniziali e significative delle miniere dell’Amiata sono state tutte nelle mani di soggetti esterni. Di locale solo la mano d’opera o qualche impiegato con mansioni esecutive, senza neanche un tecnico “di concetto” e, tanto meno, di dirigenza. Tradotta in termini socio-economici l’attività estrattiva, non solo dopo le sue complete dismissioni, ha fatto e lasciato il vuoto dietro di sé e quanto è rimasto (villaggio minerario, ospedale, cinema), anche se spacciato come lungimirante opera di politica sociale, si è rivelato il frutto di volgari speculazioni, costituendo solo le briciole di un ben più lauto pasto consumato da “esterni”. Gli stipendi erogati – tra l’altro con la contropartita di tante morti sul lavoro, infortuni invalidanti e malattie professionali – rappresentano una nullità rispetto agli enormi profitti realizzati e investiti altrove. Dopo questa economia di sfruttamento e di depauperamento delle risorse è arrivato il periodo della cassa integrazione che se da un lato ha costituito un necessario ammortizzatore sociale, da un altro con il suo protrarsi ha contribuito a produrre fenomeni di disgregazione e all’istaurarsi di una cultura di assistenzialismo.

In questo contesto è stato facile per la geotermia presentarsi, se non come l’asso pigliatutto, come elemento cardine di sviluppo e di crescita all’interno dei vari progetti (Amiata, ENI, Regione Toscana) di riconversione dell’attività mineraria, rivelatisi fallimentari sotto il profilo economico e occupazionale, tranne che per i soliti abili a cogliere le occasioni. Le attuali preoccupanti vicende di Floramiata sono l’ultimo capitolo di questa storia. Andando a ritroso nel tempo si scopre però, al di là delle facili idealizzazioni del passato, talvolta in funzione polemica con il presente, al di là di un certo ottimismo di maniera e delle amenità che sempre emergono quando si parla della “propria” storia, che il binomio assoggettamento-sfruttamento in Amiata è inscindibile ed ha radici lontane. Forse non fu degli Etruschi, che ricavarono dall’Amiata materiali da costruzione e coloranti come il rosso cinabro, ma ai quali non si può attribuire lo stigma dello sfruttamento coloniale più bieco e spietato. Sicuramente fu dei Longobardi, dei Franchi, dei monaci dell’abbazia (vedi l’offerta dei ceri e dei censi), degli Aldobrandeschi, degli Orsini, del ducato di Orvieto, della repubblica di Siena, dei Medici e anche degli illuminati Lorena, che spogliarono l’abbazia dei suoi tesori, quali la Bibbia Amiatina e la Postilla, anche se testi e documenti storico-culturali di tal valore forse hanno trovato la collocazione a loro più consona nelle biblioteche Laurenziana e Nazionale, a disposizione degli studiosi e al riparo da furti e atti vandalici.

Si può insomma per brevità e sommariamente supporre che si sia creata con il tempo nell’Amiata quella particolare “forma mentis” dell’oppresso che accetta senza rendersene conto la sua posizione e che Stephan Bantu Biko, attivista sudafricano antiapartheid, ha definito “l’arma più potente nelle mani degli oppressori”. La complessità del fenomeno non può essere resa in una formula o in qualche riga ma, limitandosi alle grandi linee dell’assunto iniziale, si può postulare – in parallelo e in contrasto a questo – che si sia rafforzata la sfiducia nei lavori facili e nei “sùbiti guadagni”, tipica della gente dell’Amiata, abituata a lottare contro una terra dura ed avara ma a quella terra rimasta attaccata e nella quale oggi propone ed attua un modello di vita e di civiltà – e insieme di dignità del lavoro – che ha pochi eguali , pure nella formazione e gestione del paesaggio agrario e nell’antropizzazione del territorio, non solo riguardo alle attività agricole ma anche alle manifatture leggere a basso impatto ambientale, sulla base di un modello alternativo e incompatibile con quello industriale.

Le osmosi sociali non sono mai tuttavia a senso unico e non c’è da meravigliarsi se in questo periodo postindustriale e in questa terra che ha spesso lasciato ad altri deleghe deresponsabilizzanti continui la fiduciosa e anche ingenua attesa di una palingenesi dell’umanità attraverso la tecnologia, lo sviluppo, il progresso, attesa alimentata ad arte dagli immancabili fiutatori dell’affare che continuano a prosperare e a far sentire le loro pressioni su una politica non sempre attenta e all’altezza dei compiti a lei assegnati e talvolta in sospetto di connivenza.

Che strano! Ho sempre cercato di essere il più possibile laico, nel senso di non mettere la religione avanti a tutto, e mi trovo invece ad apprezzare e a condividere le posizioni di tanti cattolici, che hanno cercato di ridare voce e dignità ai tanti oppressi e derelitti, a cominciare da San Francesco, da David Lazzaretti, che pagò con la vita il suo disegno di riscossa sociale e morale, da altri preti scomodi come don Milani, don Mazzi, padre Ernesto Balducci, papa Francesco con la sua enciclica sulla cura “della casa comune”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula